Perché un progetto di mentoring

Gli studi statistici sulla composizione di genere del personale accademico condotti dal team UNINA di GENOVATE mostrano che, a dispetto dell’alta percentuale di donne che intraprendono una formazione universitaria nel nostro Ateneo, poche donne proseguono la carriera scientifica, pochissime occupano posizioni apicali nell’accademia.

 

Il grafico qui accanto riporta un confronto tra la progressione delle carriere accademiche maschili (curve blu e azzurra - rispettivamente dati 2011, 2002) e femminili (curve rossa e arancione - rispettivamente dati 2011, 2002) nella Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, a partire dal conseguimento della laura fino alla posizione più alta della carriera accademica (professore ordinario). Negli ultimi anni è stata raggiunta la parità nella fase di formazione accademica (nel 2011 circa il 50% delle lauree e il 60% dei PhD sono conseguiti da donne – che ottengono anche voti migliori) ma il trend cambia drasticamente negli stadi successivi della carriera, dove si registra un calo progressivo di presenza femminile: circa il 45% per il personale ricercatore, meno del 40% per i professori associati, meno del 20% per i professori ordinari.
 
Per rispondere a questa perdita di talento e nel tentativo di abbattere alcune delle barriere che ostacolano le donne nel loro percorso accademico, il team di GENOVATE ha individuato l’attivazione di un programma pilota di mentoring come una delle azioni prioritarie del GEAP dell’Ateneo Federiciano.

Il programma è stato progettato in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e con la consulenza offerta dall’University College Cork (Irlanda), partner della Federico II nel progetto GENOVATE e autore del progetto Through the glass ceiling. Career progression programme and strategy for female academics and researchers.

Che cos’è il mentoring?
I programmi di mentoring sono ampiamente utilizzati per lo sviluppo della leadership femminile negli istituti di alta formazione e nelle realtà aziendali, dove la costruzione di relazioni tra ricercatrici senior e ricercatrici junior fornisce alle più giovani un supporto per affrontare le sfide della carriera accademica, in particolare quelle legate al percorso femminile.
Il programma di mentoring di GENOVATE@UNINA vuole fornire uno strumento per identificare gli obiettivi delle carriere delle ricercatrici attraverso una riflessione critica sui loro percorsi accademici.
Il mentoring non va però inteso come un’attività a vantaggio esclusivo delle più giovani. Le esperienze di mentoring realizzate in altre realtà testimoniano che a trarre beneficio dai programmi sono anche le ricercatrici di maggiore esperienza e l’istituzione promotrice. Infatti le mentori, oltre a ricevere soddisfazione personale nel fornire supporto a colleghe più giovani, vedono rafforzare i loro network di lavoro e, al contempo, crescere la loro consapevolezza sulla dimensione di genere nella ricerca, mentre l’istituzione si avvantaggia della costruzione di una rete interdisciplinare nella cultura della collegialità e della valorizzazione delle proprie risorse.

Il programma di mentoring dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Il programma di mentoring proposto dall’Ateneo Federico II propone sei incontri per ogni coppia di mentore e giovane ricercatrice, distribuiti lungo l’anno accademico 2014-2015.
Nel caso in cui mentori e ricercatrici non risiedano nella stessa città gli incontri potranno essere effettuati utilizzando strumenti di e-learning.

Come partecipare al Programma Pilota di Mentoring
Possono aderire al progetto pilota di mentoring di GENOVATE@UNINA come mentori tutte le professoresse ordinarie e associate dell’Università Federico II, di altre università e centri di ricerca e manager di centri di ricerca privati.
Possono aderire al programma tutte le ricercatrici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con le posizioni di RTDa, RTDb, e titolari di assegni di ricerca.

Per partecipare è necessario compilare i moduli pubblicati sul sito di GENOVATE per le ricercatrici e le mentori entro il 18 Novembre 2014.
A ogni partecipante, mentore e ricercatrice, è richiesto di seguire le attività seminariali proposte dal programma.

Formazione

Il programma prevede delle attività seminariali rivolte alle mentori e alle giovani ricercatrici. Queste attività avranno inizio con un workshop sul mentoring condotto dalle ricercatrici dell’Università di Cork e proseguiranno durante l’anno accademico. Gli obiettivi di quest’attività formativa sono molteplici: fornire alle mentori alcuni degli elementi conoscitivi che saranno fondamentali per il loro ruolo, rispondere agli obiettivi delle ricercatrici che aderiranno al programma e, infine, contribuire alla crescita di una consapevolezza di genere nella ricerca nell’Ateno Federiciano. Il calendario dettagliato degli incontri verrà fornito solo dopo aver raccolto motivazioni ed esigenze che emergeranno durante il programma. Argomenti di seminario provvisoriamente proposti dal team del mentoring di GENOVATE sono:

Le mentori e le ricercatrici iscritte al programma potranno seguire i seminari anche nella modalità webinar.

L’affiancamento mentore–ricercatrice
Nell’affiancamento mentore – ricercatrice si tenterà di conciliare le competenze dei mentori con le aspettative delle giovani ricercatrici. I risultati dell’affiancamento saranno comunicati circa un mese dopo la chiusura delle iscrizioni al programma.
Ricercatrici senior e junior affiancate non apparterranno necessariamente allo stesso ambito disciplinare, ma potranno appartenere ad ambiti disciplinari contigui.  Entrambe potranno rifiutare l’affiancamento giustificando opportunamente la richiesta (ad esempio facendo presente la presenza di conflitti di interesse o altri validi motivi di conflittualità).    
Il team di Mentoring di GENOVATE@UNINA e un Comitato Scientifico, costituito da una rete interdisciplinare di docenti della Federico II e di altri centri di ricerca, cureranno l’operazione di affiancamento.

Perché un progetto pilota
La letteratura mostra una varietà di modelli di mentoring che si differenziano per obiettivi, durata, tipologia di incontri, ecc. Il modello proposto dal team UNINA di GENOVATE è stato disegnato grazie alla consulenza fornita dalle ricercatrici dell’University of Cork, tenendo conto delle esperienze condotte in altri progetti e delle specifiche esigenze locali emerse da studi condotti nell’ambito della Federico II.  
L’applicazione di questo schema sarà oggetto di uno studio di valutazione che verrà condotto durante tutto il progetto in collaborazione con il team di GENOVATE dell’Universidad Complutense de Madrid.  I risultati di questa valutazione saranno utilizzati per correggere il modello proposto e fornire all’Università degli Studi di Napoli Federico II uno schema di mentoring disegnato e corretto sulle esigenze dell’istituzione.


Il team del Mentoring di GENOVATE@UNINA