Workshop

Il mentoring: un’opportunità di crescita e condivisione per le donne nella ricerca

Dr.ssa Caitrìona Nì Laoire
University College Cork (Irlanda)

2-3 dicembre 2014
Complesso universitario di Monte Sant’Angelo
Aule 2G26-2G27
Università degli Studi di Napoli Federico II

Programma:
2 dicembre h.14.30-18.00    Workshop dedicato alle mentori
3 dicembre h. 9.30-13.00     Workshop dedicato alle giovani ricercatrici

Il programma di mentoring GENOVATE@UNINA inizia le sue attività con due workshop introduttivi rivolti rispettivamente alle mentori e alle giovani ricercatrici iscritte al programma. Gli incontri sono finalizzati a chiarire gli obiettivi del programma, specificare i ruoli di mentore e giovane ricercatrice, discutere dubbi e aspettative delle partecipanti.

L’utilizzo del mentoring come metodologia formativa privilegiata vuole favorire lo sviluppo di una conoscenza condivisa al fine di trasmettere competenze alle giovani generazioni, promuovere la leadership femminile e, infine, incrementare la consapevolezza delle questioni di genere nella ricerca e nell’accademia. Mediante lo scambio di idee, consigli, proposte e progetti, il mentoring offre la possibilità di ravvivare le motivazioni di coloro che hanno scelto la carriera di ricerca.

Caitrìona Nì Laoire è coordinatrice scientifica del progetto GENOVATE per University College Cork (Irlanda) e vicedirettore dell’Institute of Social Sciences in the 21st Century. È stata inoltre il Principal Investigator del progetto Through the Glass Ceiling, un progetto di mentoring dell’Università di Cork per sostenere le carriere della ricercatrici e intervenire sulle disparità di genere nel mondo accademico.

Per aderire al programma di mentoring GENOVATE@UNINA è necessario compilare entro il 18 Novembre i moduli online per le ricercatrici e per le mentori.

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. scaricare la locandina e la brochure dell'evento.

Seguici su Twitter

site under costruction

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo