Al via il progetto pilota di mentoring di GENOVATE

E' iniziato nel mese di settembre il reclutamento di mentori e ricercatrici per il primo Programma di mentoring dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per lo sviluppo della leadership femminile nella ricerca.

I dati sulla presenza delle donne nelle università e nei centri di ricerca mostrano il persistere di una forte disuguaglianza di genere: a dispetto dell’alta percentuale di studentesse che intraprendono corsi universitari solo poche donne proseguono la carriera scientifica, pochissime occupano posizioni apicali nell’accademia.

Per rispondere a questa perdita di talento il team di GENOVATE ha identificato la realizzazione di Programma pilota di mentoring dell'Università degli Studi di Napoli Federico II come azione prioritaria del Gender Equality Action Plan di GENOVATE@UNINA.

Il progetto avrà inizio con l'anno accademico 2014-2015 e prevede:

• sei incontri (online o diretti) tra una professoressa ordinaria/associata e una giovane ricercatrice (RTDa, RTDb, titolare di assegno di ricerca),
  • un programma seminariale per mentori e giovani ricercatici sulla dimensione di genere della ricerca,
  • uno studio di valutazione del modello di mentoring proposto.

Inviatiamo tutte le professoresse e le ricercatrci dell'Ateneo Federico II ad aderire al programma, descritto in dettaglio qui

Per partecipare è necessario compilare entro il 18 Novembre 2014 i moduli per le ricercatrici e per le mentori pubblicati sul sito di GENOVATE@UNINA.