Il primo Bilancio di Genere dell'Università Federico II

Martedì 7 giugno, nell'ambito della manifestazione "Buon Compleanno Federico II", presso l'Aula Pessina, si terrà la presentazione del Primo Bilancio di Genere dell'Ateneo Fridericiano, volume redatto nell'ambito del progetto GENOVATE da Antonella Liccardo, Maria Carmela Agodi, Angela Gargano, Maria Rosaria Masullo, Ilenia Picardi e Ofelia Pisanti e pubblicato da FedOAPress.

Il primo Bilancio di Genere dell’Ateneo Federico II contiene un’ampia analisi di contesto che attraversa la tripla anima dell’Ateneo: studenti, personale docente e personale tecnico amministrativo, restituendo una fotografia della composizione degli organici in cui il divario di genere non appare ancora superato. I dati raccolti ed elaborati evidenziano e confermano l’esistenza di ostacoli culturali e strutturali che determinano, da un lato, l’abbandono della carriera scientifica da parte delle donne, dall’altro il persistere di meccanismi di segregazione orizzontale e verticale, con alcune aree e posizioni riservate esclusivamente a un genere. L’auspicio è che il Bilancio di Genere possa diventare prassi consolidata dell’Ateneo e assolvere alla propria funzione di strumento trasformativo nell’ottica del gender mainstreaming.

Programma della giornata

Ore 9:30 Saluti istituzionali

Gaetano Manfredi - Rettore
Francesco Bello - Direttore Generale