8 Marzo 2017 Istituito nell'Università di Napoli Federico II l’Osservatorio di Genere sull’università e la ricerca

In questi anni, grazie al lavoro svolto nell’ambito del progetto europeo di ricerca-azione GENOVATE, l’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata promotrice di ricerche innovative sulle questioni di genere nell’accademia e nella ricerca. Il Gender Equality Action Plan (GEAP) di Ateneo disegnato nell’ambito del progetto ha contribuito a fare della nostra università un’avanguardia nel campo della parità di genere nella ricerca e un riferimento culturale per altre realtà accademiche. Tra i progetti e le iniziative realizzati:

• la redazione del primo Bilancio di Genere di Ateneo e l’istituzione di un tavolo di lavoro nazionale finalizzato alla definizione delle linee guida per la redazione dei bilanci di genere delle università;
  • la sperimentazione del primo programma di mentoring per le ricercatrici dell’università italiana;
  • le ricerche sull’impatto della dimensione di genere nella distribuzione del personale accademico tra i settori disciplinari e nei diversi ruoli;
  • l’analisi delle diseguaglianze di genere nelle progressioni di carriera e nelle diverse forme di valutazione del lavoro e della ricerca accademici;
  • la costruzione di una rete di stakeholder locali, nazionali e internazionali ed il loro coinvolgimento in Learning Circle tematici.

Da questa conoscenza, patrimonio della Federico II, e in linea con l’impegno di sostenibilità del progetto GENOVATE, è nato l’Osservatorio di Genere sulla Ricerca e l’Università di Ateneo, costituito dal Rettore come gruppo di lavoro focalizzato sui seguenti obiettivi di ricerca:

1.     Studi di Genere in Scienza, Tecnologia e Società: ricerche che integrino la dimensione di genere nello studio dei sistemi di elaborazione/trasmissione/sviluppo/trasferimento/comunicazione della conoscenza e della ricerca scientifica e tecnologica, coniugando gli Women’s and Gender Studies con gli studi su Science, Technology & Society;

2.     Dimensione di Genere nella Valutazione della Ricerca: indagini sulle forme, i criteri e le procedure di valutazione, sperimentate a livello internazionale, per identificare strumenti sensibili alla multidimensionalità della qualità e della “eccellenza”, suscettivi di valorizzare le diversità e le differenze di genere nella ricerca;

3.     Statistiche e Bilancio di Genere: analisi di dati relativi ai percorsi femminili nei diversi ambiti dell’attività dell’Ateneo (didattica, ricerca, terza missione, governo e amministrazione)  e redazione di statistiche di genere e di analisi di contesto necessarie all’elaborazione del Bilancio di Genere di Ateneo;

4.     Valorizzazione dei percorsi delle donne nell’Università e la Ricerca: ricerca-azione per la sperimentazione, il monitoraggio e la valutazione di forme innovative di supporto ai percorsi accademici finalizzate a promuovere la parità di genere nelle diverse aree scientifico-disciplinari e nei diversi ambiti di attività dell’Ateneo.

I risultati dell’attività di ricerca dell’Osservatorio produrranno risorse specifiche, fruibili e utilizzabili, da parte del management di Ateneo, dei rappresentanti degli organismi collegiali, degli organismi di Ateneo preposti al raggiungimento delle pari opportunità, al rispetto delle differenze, allo studio dei processi di discriminazione, quali il CUG di UNINA, il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, il dottorato Mind, Gender and Language del Dipartimento di Studi Umanistici, il centro Sinapsi, il Nucleo di Valutazione e il Gruppo di Lavoro del Bilancio Sociale. L’Osservatorio collaborerà inoltre con tutti gli stakeholder coinvolti nell’implementazione di politiche per la parità di genere in Ateneo, quali il Comitato di Indirizzo Istituzionale (CII), i rappresentanti dei Gender Equality Change Academy Team (GeCAT), gli enti di ricerca nelle università, come l'INFN, il cui supporto è stato fondamentale nella realizzazione delle azioni e delle iniziative svolte dal GEAP di GENOVATE@UNINA.