Questionario GENOVATE

Nonostante i progressi registrati in Europa sulle politiche e sui principi generali delle pari opportunità, l’analisi dei percorsi delle carriere dei ricercatori evidenzia ancora il persistere di un divario molto ampio tra le carriere accademiche maschili e femminili.
Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di come una molteplicità di fattori, individuali, culturali e organizzativi, concorrano a plasmare le carriere di ricerca, e a produrre e riprodurre meccanismi che creano disuguaglianze di genere durante tutto il percorso accademico.

È ormai riconosciuto che l’eccellenza nella ricerca richiede pari opportunità di carriera per i ricercatori, indipendentemente dal genere, e che l’innovazione è favorita dalla molteplicità di prospettive e di stimoli, possibile solo in gruppi realmente plurali.
GENOVATE è un progetto di ricerca-azione finanziato dal 7° Programma Quadro che opera per la parità di genere in sette Università Europee, in diversi contesti istituzionali e nazionali.
GENOVATE intende attuare strategie innovative per la trasformazione delle strutture organizzative, allo scopo di pervenire a una gestione istituzionale sensibile, efficace e rispettosa delle differenze di genere. Il progetto prevede l'attuazione di un Gender Equality Actions Plan (GEAP), ovvero un piano di azioni concrete e sostenibili per effettuare cambiamenti culturali e strutturali nelle politiche di genere della ricerca, dell’università e dell’innovazione.

Lo scopo del questionario GENOVATE è di determinare la consapevolezza e la percezione dell'uguaglianza di genere nell'ambiente di lavoro universitario. Esso si propone di portare alla luce le regole, le abitudini, le tradizioni e le convenzioni che influenzano il processo decisionale e le azioni di donne e uomini durante la loro carriera universitaria.

Sei già registrato? Partecipa al questionario
Non sei ancora registrato? Vai alla pagina di registrazione

Seguici su Twitter

site under costruction