Il GEAP di UNINA

GENOVATE è un progetto di ricerca-azione basato aull’attuazione di sei Gender Equality Actions Plan (GEAP, Piani di Azioni per le Pari Opportunità) nelle sei università che costituiscono il core del consorzio europeo.

Il progetto, infatti, vuole colmare il gap esistente tra principi e politiche in materia di Pari Opportunità attraverso l’attuazione di azioni concrete e sostenibili.

Le azioni prioritarie del GEAP di UNINA:
- la costituzione di un CUG di Ateneo,
- la pianificazione di un bilancio di genere della Federico II,
- lo sviluppo di un database unificato della Federico II,
- l'attivazione di un programma di Mentoring,
- lo sviluppo di case studies su Gender Science and Innovation.

I GEAP di GENOVATE rispondono da una parte alle indicazioni fornite dalla Commissione Europea in tema di Gender Equality in Reaserch and Innovation, dall’altra alle esigenze locali di ciascuna istituzione partner.

Questo duplice piano, europeo e locale, si traduce anche nell’attuazione e nella valutazione dei GEAP:
- l’Università di Bradford (UK), coordinatore europeo di GENOVATE e autore del Change Academy Model, ha il compito di indicare al consorzio le linee guida per l’attuazione di trasformazioni istituzionali per le pari opportunità, mentre l’Università di Madrid, che in GENOVATE è il valutatore di progetto, fornisce gli strumenti per rendere efficaci le azioni e affrontare le difficoltà che potrebbero incontrarsi nella fase di attuazione;
- localmente, in ogni università partner sono stati istituiti degli organi locali (GEAC, CII, GeCAT per UNINA) per provvedere all’implementazione, alla valutazione dei GEAP e al supporto necessario alla realizzazione e alla buona riuscita delle azioni.

L’interazione tra il livello europeo e quello locale fornisce al progetto una solida struttura per affrontare questa interessante sfida che GENOVATE si propone di affrontare.