Perché un progetto di mentoring

Gli studi statistici sulla composizione di genere del personale accademico condotti dal team UNINA di GENOVATE mostrano che, a dispetto dell’alta percentuale di donne che intraprendono una formazione universitaria nel nostro Ateneo, poche donne proseguono la carriera scientifica, pochissime occupano posizioni apicali nell’accademia.

Gli incontri di GENOVATE

Lo scorso dicembre ha visto il membri di GENOVATE@UNINA impegnati in un fitto calendario di incontri per la presentazione del progetto:
 
 

 

Aperta fino al 30 settembre l’indagine sulla valutazione della vita lavorativa nell’Ateneo Federico II

Come colmare il gap tra la pratica lavorativa e le indicazioni europee su responsabilità e diritti dei ricercatori e pari opportunità nella ricerca? Rispondere a questa domanda è lo scopo dell’indagine, aperta fino al 30 settembre, cui è invitato a partecipare tutto il personale ricercatore, docente e amministrativo dell’Ateneo Federico II.

Verso un CUG di Ateneo

Il Senato Accademico della Federico II ha recentemente approvato il regolamento per la costituzione del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) dell'Ateneo. Le elezioni sono indette per i giorni 4 e 5 marzo 2014, mentre l'11 febbraio è il termine ultimo per la presentazione delle candidature, come decretato nel documento pubblicato sul sito di UNINA.

La costituzione del CUG, prevista dall'articolo 27 dello Statuto di Ateneo, è una delle priorità del Gender Equality Actions Plan (GEAP) promosso dal progetto GENOVATE.

Questionario GENOVATE

Nonostante i progressi registrati in Europa sulle politiche e sui principi generali delle pari opportunità, l’analisi dei percorsi delle carriere dei ricercatori evidenzia ancora il persistere di un divario molto ampio tra le carriere accademiche maschili e femminili.
Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di come una molteplicità di fattori, individuali, culturali e organizzativi, concorrano a plasmare le carriere di ricerca, e a produrre e riprodurre meccanismi che creano disuguaglianze di genere durante tutto il percorso accademico.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

 

site under costruction

Login

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando su approvo acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy